La domanda

1
dindo

Che cosa sono i monosaccaridi? this question feed

Inviata da dindo on 21 gennaio 2013 21:26
dindo

I monosaccaridi sono degli zuccheri che hanno la molecola formata da un certo numero di atomi di Carbonio (p. es. 5 o 6 o 7, e allora si avranno rispettivamente dei pentosi, degli esosi, degli eptosi), ai quali sono legati atomi di H e gruppi OH (ossidrili).

Caratteristico dei monosaccaridi è anche il gruppo funzionale carbonile (C==O), tipico delle aldeidi e dei chetoni. Si distinguono perciò due tipi di monosaccaridi: aldosi e i chetosi (a seconda che il gruppo carbonilico sia aldeidico o chetonico).

Per esempio il glucosio e il fruttosio sono ambedue degli esosi, ma il primo è un aldoso, mentre il secondo è un chetoso. Un altro aldo-esoso è il galattosio. Altri due monosaccaridi importantissimi sono il ribosio (del RNA) e il desossiribosio (del DNA), essi sono dei pentosi.

Alcuni monosaccaridi sono: il glucosio che è lo zucchero più comune (si trova, oltre che da solo, anche nei di- e poli-saccaridi), il fruttosio che si trova nella frutta, il galattosio che si trova nello zucchero del latte (che è un disaccaride), il ribosio e il desossiribosio che si trovano negli acidi nucleici.

 
21 gennaio 2013 22:03
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.