La domanda

1
lippo

Di cosa parla il Novellino? this question feed

Inviata da lippo on 10 marzo 2014 11:26
lippo

Il Novellino è una raccolta di cento racconti di autore ignoto scritta nella seconda metà del Duecento, conosciuta anche come Cento novelle antiche o come Libro di novelle e di bel parlar gentile.

Vi si tratta di fatterelli e notiziole prese da varie fonti ed esposte con la maggiore brevità possibile, senza che l'autore si soffermi troppo ad indagare l'animo dei personaggi di cui parla; alcuni sono addirittura semplici accenni ma costituiscono di per sè un quadro di stile piuttosto completo.


Al suo interno troviamo le storie di personaggi antichi, recenti o contemporanei come Tristano e Isotta, Federico II e Carlo d'Angiò.


Il Novellino per la maggior parte ha sapore tutto popolare e colpisce per la spontaneità delle espressioni, più che per la ricerca di pulizia formale; l'autore scrive così come gli viene naturale ed è proprio questo il suo pregio, perché noi attraverso la sua prosa riusciamo ad avere un'idea della parlata quotidiana dell'epoca, anche se va sempre messa in conto la robusta differenza tra il volgare parlato e quello scritto che sta cercando una sua affermazione ed un suo equilibrio corretto proprio in quegli anni. 

10 marzo 2014 12:51
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.