La domanda

2
gingerina

Mi date la definizione giuridica di decreto legge??? this question feed

Inviata da gingerina on 09 gennaio 2013 10:28
gingerina

I decreti legge sono previsti dall’art. 77.-

Sono provvedimenti provvisori con forza di legge, la cui adozione da parte del Governo, e sotto la sua responsabilità, è consentita in casi straordinari di necessità ed urgenza, ed il Governo deve lo stesso giorno presentarli per la conversione alle Camere appositamente convocate, e perdono efficacia sin dall’inizio se non sono convertiti in legge entro 60 giorni.

Per contrastare l’uso frequente di tali decreti, è necessario cheessi indicano i casi di necessità che ne giustificano l’adozione. I casi in cui è inibito al Governo l’utilizzazione del decreto legge si ha nel caso di conferimento di deleghe legislative in proprio favore, di materie per le quali l’art. 72 prescrive la procedura normale da parte delle Camere (riserve di Assemblea, in materia costituzionale, elettorale, di delegazione legislativa, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali e di approvazione di bilanci e consuntivi), di rinnovo di decreti legge dei quali sia stata negata la conversione con voto di una delle Camere o non convertiti, del ripristino di efficacia di disposizioni dichiarate illegittime dalla Corte costituzionale.  

09 gennaio 2013 10:36
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.