La domanda

1
meloncino

Mi dite chi era e quali sono le opere più importanti di Bonvesin de la Riva? this question feed

Inviata da meloncino on 10 marzo 2014 11:13
meloncino

BONVESIN DE LA RIVA, terziario laico della confraternita degli Umiliati, maestro e titolare di una scuola milanese, rappresentante dell'amministrazione politica del Comune di Milano tra la fine del XIII e gli inizi del XIV secolo, è autore del Libro delle tre scritture: la negra, la rossa e la dorata, rispettivamente sull'Inferno, sulla Passione di Cristo e sul Paradiso, anch'esso in settenari doppi. Anche in lui non c'è il Purgatorio, che comparirà come regno ultraterreno transitorio solo nell'opera di Dante e discusso nella dottrina proprio negli anni a cavallo tra la fine del Duecento e l'inizio del secolo successivo.


Bonvesin de la Riva, che sembra riferirsi alla Ripa di Porta Ticinese a Milano, scrive, oltre a queste opere di carattere prettamente religioso, altre opere di carattere morale, civile e di vario insegnamento, come: De magnalibus urbi Mediolani (le meraviglie della città di Milano), di cultura, società ed economia milanese del tempo; mista di prose e versi (soprattutto "contrasti", battibecchi tra due personaggi, di carattere allegorico, come il Contrasto delle rosa con la viola che fa risaltare l'importanza assunta dalla borghesia del tempo nei confronti della nobiltà presuntuosa.


L'impostazione religiosa di questo autore deriva dal movimento patarino, una setta eretica che ebbe grande sviluppo proprio a Milano, anche nel senso della contestazione sociale, di marca pauperistica, contro gli aristocratici e le alte gerarchie ecclesiastiche; tuttavia Bonvesin non è affatto un eretico, ma appartiene a quel gruppo di religiosi che portano avanti il loro discorso di riforme religiose senza mettersi in aperto contrasto con la Chiesa. In effetti la classe sociale borghese, a cui Bonvesin evidentemente appartiene, gestisce di fatto il potere a Milano in quel tempo, quindi non dobbiamo affatto parlare di ribellismo ma di tentativo di stabilizzazione e di indottrinamento di stampo sociale ben preciso. 

10 marzo 2014 12:51
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.