recent answers

Che cosa sono le obbligazioni convertibili?

Le obbligazioni convertibili sono obbligazioni che prevedono la possibilità di conversione in titoli azionari nel futuro.

L'obbligazione convertibile contiene quindi una opzione e per questo puó essere collocata ad un tasso di rendimento inferiore a quello offerto da una obbligazione di durata simile ma non convertibile in azioni.

 
17 marzo 2013 11:51
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

Che cos'è il controllo di accettazione?

Il controllo di accettazione è effettuato sulla qualità del prodotto, in ingresso od in uscita, dell'intero processo di produzione o delle sue principali fasi. E' pertinente sia a lotti (o partite) che a flussi indifferenziati (continous sampling plans). Prevede piani di campionamento semplici (un solo campione) o multipli (più campioni). La tipologia dei piani di campionamento può essere dettata da norme contrattuali o dalla discrezionalità dell'impresa. Gli aspetti economici dei campionamenti sono rappresentati da costi fissi, costi variabili, quali quelli di ispezione delle unita da controllare, della frequenza di sostituzione dei pezzi difettosi scartati, del danno derivante dall'accettazione di pezzi difettosi non individuati. Il controllo di accettazione si contrappone a quello di processo: quest'ultimo, sulla base dei risultati ottenuti, controlla il processo di produzione, il primo decide invece se fare proseguire un flusso di produzione (da una fase all'altra) o se i prodotti da fornire (oppure i materiali acquistati) sono accettabili. I risultati del controllo di accettazione condotto su un campione, comportano per l'azienda, il rischio di non passare partite buone e per il cliente (se trattasi di prodotti in uscita), quello di ricevere partite difettose; rischi per altro complementari tra loro che portano a volte alla comune fissazione di un piano di campionamento e del conseguente limite di accettabilità dei prodotti difettosi. 

 

16 marzo 2013 17:04
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

Che vuol dire Above the line nel marketing?

Il termine above the line Indica le attività pubblicitarie veicolate tramite i mass media: annunci stampa, spot televisivi, affissioni, messaggi radiofonici. Il termine Above the Line è in uso nelle agenzie di pubblicità per indicare la linea (Line) che separa le classiche attività di advertising, sopra elencate, dal materiale definito. In modo contrapposto, Below the Line: cataloghi, stampati, pubblicazioni, materiale per il punto di vendita, calendari, ecc.

 

16 marzo 2013 17:04
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

Che cos'è l'ACPI (Associazione Consulenti Pubblicitari Italiani)

l'ACPI (Associazione Consulenti Pubblicitari Italiani) è stata fondata nel 1967, ha lo scopo primario di valorizzare la figura professionale dei propri associati e di difenderne i diritti. In questa prospettiva collabora attivamente con le altre associazioni del settore per il riconoscimento ufficiale dell'Albo Professionale.

Tra le altre attività, promuove azioni di formazione ed aggiornamento per i propri soci e pubblica un bollettino, "ACPI News", sulle attività dell'Associazione e sugli avvenimenti significativi per la vita del settore. Aderisce allo IAP (Istituto Autodisciplina Pubblicitaria).

 
16 marzo 2013 17:04
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

Che cos'è i marketing di acquisto

Il marketing di acquisto non si differenzia sostanzialmente dal più diffuso marketing di vendita; ovviamente l'analisi dei mercati di acquisto sarà maggiormente influenzata da aspetti merceologici e tecnologici, riguardando tipicamente i beni industriali. Inoltre gli aspetti di concentrazione dell'offerta, di politica aziendale delle aziende fornitrici, di arbitraggi e concorrenza tra mercati, di speculazione sulle scorte, di assistenza tecnica e cooperazione/controllo produttivo/finanziario e di evoluzione ambientale, assumono qui un loro significato peculiare.

Da ciò emerge come la vera differenza tra marketing di acquisto e marketing di sbocco consista in una diversa concezione del marketing mix: quest'ultimo, se riferito al marketing d'acquisto, risulterà molto più vario e differenziato secondo il settore e delle mutazioni del periodo congiunturale. Al fine di realizzare vantaggi competitivi non ulteriormente ottenibili col marketing di vendita, il marketing d'acquisto offre una gamma di leve gestionali e di comportamento direzionale, tale da far ritenere che molto spesso in questo ambito si giochino le ultime carte della crescita oltre che della sopravvivenza aziendale. I limiti operativi del marketing d'acquisto si verificano in presenza di una particolare struttura della domanda e dell'offerta; in tal caso il marketing d'acquisto assume un ruolo strategico insieme a produzione e marketing di vendita, qualora si renda necessario per l'impresa, tentare un riposizionamento del proprio business.

 
16 marzo 2013 17:04
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

Che cos'è l'accumulazione economica?

L'accumulazione economica è il fenomeno sul quale si basa lo sviluppo economico in generale e quello capitalistico in particolare.

Nella teoria macro-economica classica, l'accumulazione consiste nella produzione di beni (capitali) che servono in seguito alla produzione di beni di consumo, e quindi si tratta di produzione che non risponde alle necessità immediate dei consumi, bensì determina le condizioni perché il capitalista reinvesta; da ciò emerge l'indirizzo del sistema capitalistico di accumulare per alimentare la propria crescita, la quale secondo gli economisti liberisti, prescinde dai rapporti sociali di produzione (rapporti tra capitalisti e salariati).

Non così la pensava Marx, secondo il quale l'accumulazione di capitale determina i rapporti sociali di produzione, i quali sono tutto sommato il risultato del processo storico che l'ha caratterizzata. Secondo Marx l'accumulazione capitalistica non è pertanto un fenomeno a sé, ma è strettamente legata all'accumulazione monetaria derivante dal plusvalore.

 
16 marzo 2013 17:04
Voto positivo
0%
Voto negativo
0%

ASKuola non valuta nè garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati dagli utenti. Leggi le Condizioni di Utilizzo del Servizio

.